pagina precedente

Archivio Focus e News

PRATICAMENTE CINA!

 

Nuovi servizi pratici e comodi per chi è interessato alla Cina:

 

- AGENTE IN FIERA

Possiamo andare in Fiera per te, presentando i tuoi prodotti e la tua azienda, raccogliendo cataloghi e una lista di incontri con possibili partner, ed inviarti il tutto via corriere. Con personale nostro, in cinese, preparato al business, e su tue indicazioni raccolte da personale in Italia.

E' un grande risparmio per le aziende, ed è possibile visitare molte fiere sparse per la Cina senza muoversi da casa: ce ne sono almeno tre al giorno per tutto l'anno!..

 

- PERSONAL AGENT

Vai in Cina per la prima volta? E' come incontrare un altro mondo.

Possiamo assisterti per tutto il tempo, preparando agende, incontri, viaggi, e tutto in cinese! Compreso noleggio auto e minivan, biglietteria aerea interna, biglietteria treni, visti e prolungamento visti, appartementi per il personale, scuole per i figli, hotel di ogni categoria e posizione. Come avere per i giorni necessari un Personal Agent in loco, ed a prezzi competitivi. Così sì che si comincia bene il business!..

 

 

LA CINA CAMBIA

 

Con ritmi ben più veloci di quanto si sia abituati in Occidente, la Cina cambia.

 

E' cambiato il mercato del lavoro, ed i suoi costi, è cambiata la lista delle loro priorità e quindi delle agevolazioni per entrare in questo grande Paese.

Dove prima con relativamente poco si riusciva ad iniziare un'attività, ora i costi sono aumentati, ed aumentate le incombenze burocratiche.

Insomma la Cina, pur restando Cina, si sta occidentalizzando, e non per le caratteristiche imprenditorialmente migliori.

Ciò nonostante resta sempre una grande opportunità, ormai meno per acquistare o delocalizzare, se non per aziende che servano aziende occidentali là localizzate.

Oggi e sempre più domani la Cina è un mercato dove vendere.

Velocemente si sta creando una classe media ed alta di grandi numeri, e ben disposta ad acquistare prodotti originali di alta qualità, in tutti i settori.

Quindi un mercato di elezione per la qualità italiana.

Purchè gli imprenditori abbiano una visione lunga, coraggio, e il prodotto.

Per testare le possibilità, per avere informazioni, per verificare un'idea o una possibilità, è necessario un buon accompagnamento, come quello che possiamo offrire con ormai tredici anni di esperienza, e molti casi di successo.

 

STUDIO E REALIZZAZIONE STAND FIERISTICI

 

Da quest'anno abbiamo aggiunto per i nostri clienti un servizio di Studio e Realizzazione di stand fieristici. La realizzazione, come il montaggio e lo smontaggio, viene realizzata localmente con abbattimento dei costi, da parte di server collaudati e autorizzati dai singoli Enti Fieristici. La progettazione avviene in Italia, quindi a portata di mano per ogni dettaglio e modifica, con fornitura di bozzetti in computer grafica animata che permettono di capire a pieno aspetto e struttura dello stand.

 

Il servizio è possibile per ora nei seguenti Paesi:

Italia ed Europa tutta. Emirati Arabi. Russia ed Ucraina. Cina.

M&A CESSIONI ACQUISIZIONI PARTECIPAZIONI AZIENDALI

 

Con l'aiuto dei servizi Legali, Aziendali, e Fiscali, siamo ora in grado di fornire adeguata assistenza e consulenza per COMPRARE o PARTECIPARE in Aziende Cinesi di medio-piccola dimensione.

E' un modo veloce per entrare in Cina, avendo così delle Aziende avviate e delle quali si possono avere i dettaglio operativi e finanziari, calibrando al meglio il proprio investimento.

 

E' anche possibile, con gli stessi servizi, VENDERE in tutto o in parte la propria Azienda. In questo caso effettuiamo Ricerche Mirate dell'eventuale compratore cinese interessato.

Le dimensioni interessanti per l'acquirente cinese si riferiscono ad Aziende Italiane anche in situazione operativa e finanziaria non brillanti, e di fatturato medio attorno ai 5 milioni. I settori interessanti sono invece praticamente tutti dell'area produttiva. Le trattative sono estremamente riservate, e la Consulenza e Assistenza complete.

 

PROVA LA CINA

 

Alle aziende italiane viene offerta la possibilità di "provare" ad avere un ufficio ed una sede in Cina, a Shanghai.

Questo servizio sperimentale serve ad aiutare le aziende che abbiano dei dubbi, ma una buona volontà e possibilità operativa, a provare ad essere in Cina.

In pratica, con soli 6.000 euro si ha diritto, per un periodo massimo di sei mesi, ad una postazione nell'ufficio SAPI di Shanghai, in posizione centralissima.

Nel costo è compreso: il servizio di segreteria ed interpretariato in italiano-inglese-cinese, telefono fax internet, l'accesso alle risorse convenzionate con l'ufficio, una serie utilissima di contatti locali, delle semplici ricerche di mercato, un'assistenza per eventuali fiere, trattative, contatti post-fiera, ecc.

 

Per sole QUATTRO AZIENDE, questi sono i soli posti disponibili ad oggi, è poi possibile consorziarsi al SAPI ed ottenere gli stessi servizi a tempo indeterminato, compresi tutti i vantaggi a basso costo di un Ufficio di Rappresentanza in Cina.

L'Ufficio è in grado poi di trovare il personale specializzato che possa fungere da Agente in Cina per l'Azienda che ne faccia richiesta, e lo può assumere per conto dell'Azienda stessa, risolvendo ogni problema ed onere.

 

CONSULMARKET

 

CONSULMARKET è formata ora da una rete di circa cinquanta professionisti, italiani e cinesi, specializzati nei settori LEGALE, FISCALE, AZIENDALE, MARKETING.

I clienti possono quindi avere un servizio completo che li aiuta e li assiste in ogni momento su lato Italia, ed altrettanto su lato Cina, sempre avendo a che fare con un unico sistema di consulenza e servizi che comunica internamente a livello di coordinamento.

 

IL PRIMO COLLOQUIO E' SEMPRE GRATUITO, e serve ad orientare l'Azienda sulle proprie possibilità o richieste rispetto ai mercati, sia cinese che gli altri.

 

SISTEMA CINA

 

Abbiamo allargato da Beijing a Shanghai la nostra base di collaborazioni per meglio servire le Aziende italiane, Venete in particolare, in Cina. Shanghai è importantissimo polo fieristico, per la Cina e tutta l'Asia, con più di 250 fiere all'anno in tutti i settori. Per questo abbiamo ora in rete delle aziende specializzate che si curano di ogni dettaglio per la partecipazione alle Fiere.

 

In Italia invece, è ben attivo lo studio nostro partner che si cura dei contributi statali, regionali, ed europei, utili a ridurre le spese di ingresso al mercato cinese, compresi i contributi, appunto, per attività fieristiche.

 

In altre parole, queto è un SISTEMA CINA che aiuta e serve realmente, sul campo, tutti i giorni, le Imprese che chiedono la nostra collaborazione.

 

SAPI SHANGHAI

 

Nel Programma Operativo SAPI a cui partecipiamo, è prevista l'attivazione di un CENTRO STUDI SULLE PMI sia italiane che cinesi.

Questo per capire come si stia muovendo l'universo delle PMI cinesi, e quelle italiane già in Cina, per suggerire aree di aggregazione e scambio.

Importante sarà, a novembre, la prima edizione del PREMIO CHINITALY che il sistema Veneto delle PMI attribuirà a quelle Imprese Venete che si sono distinte nel loro lavoro in Cina, e che il sistema Cinese delle PMI attribuirà a quelle Imprese Cinesi che si sono distinte per il loro lavoro in Italia.

Il premio intende indicare la giusta via dell'autonomia alle aziende cinesi, e nello stesso tempo confrontare con il mondo delle PMI i risultati e le aspettative del sistema italiano.

 

Altre novità nel corso dell'anno, soprattutto nell'ambito di quanto sta accadendo a Shanghai in vista dell'EXPO 2010.

 

CHINA-TRADING

 

E' attivo il nuovo servizio di trading, per ora riferito solo alla Cina.

 

Attraverso questo servizio:

1) Cerchiamo e selezioniamo in Cina prodotti e produttori, secondo le caratteristiche ed il prezzo indicatoci dal cliente. QUESTA PARTE DEL SERVIZIO E' GRATUITA.

 

2) Se riusciamo a trovare quanto richiestoci, il servizio può assumere diverse tipologie, a seconda delle necessità del cliente. Solo da questo punto in poi il servizio ha un costo.

Si va dal semplice contatto, alla spedizione di campioni, alla trattativa, fino al controllo qualità e spedizione dei prodotti.

 

Con questo servizio, anche chi non abbia possibilità di andare in Cina a cercarsi i prodotti, o non abbia tempo o voglia, può avere delle interessanti opportunità commerciali o di ausilio alla propria produzione.

 

SHANGHAI OTTOBRE - MISSIONE D'AFFARI API-PD PROMEX

 

Per API-PADOVA e PROMEX, si sta organizzando una missione d'affari a Shanghai in concomitanza con l'importante Fiera CHINA INDUSTRY FAIR 2010.

L'appuntamento, organizzato a livello governativo, è importante per conoscere le ultime novità dell'industria cinese nel campo di Telecomunicazioni, Automazione, Macchine CNC, Energia, Ambiente.

 

I partecipanti incontreranno inoltre i partner cinesi che sono stati da noi selezionati secondo le richieste delle Aziende. Questo nell'ottica della collaborazione e convenzione tra API-PD e CONSULMARKET.

 

FOODEXP

 

E' stato istituito un dipartimento interno che curi in particolare tutto il settore FOOD dall'Italia verso la Cina, comprese le Attrezzature Alberghiere e della Ristorazione, i Vini, Olio d'Oliva, le Conserve alimentari, ecc.

 

FOODEXP è diretto comunque anche agli altri mercati privilegiati dell'alimentare italiano che curiamo, quindi Russia e gli Emirati Arabi con Dubai.

 

LE AZIENDE DEL SETTORE INTERESSATE POSSONO GIA' CHIEDERE INFORMAZIONI

 

ARTE A SHANGHAI 2006

 

Con TANTARTE abbiamo organizzato a Shanghai una nuova collettiva di Artisti italiani che hanno così esposto alla prestigiosa Grand Theatre Gallery, in People's Square.

 

Per alcuni è stato un ritorno, visto il successo della prima iniziativa a novembre 2005, per altri una prima volta che diventerà l'apertura di un nuovo mercato e l'incontro stimolante con una cultura diversa.

 

La Mostra ha avuto un seguito a Pechino presso l'Istituto di Cultura Italiano presso l'Ambasciata Italiana a Beijing.

 

CINA 2006

 

Progetto di penetrazione nel mercato cinese per i settori TESSILE, MECCANICO, LEGNO e FOOD.

 

E' attivo il progetto CHINA INSIDE, che prevede incontri mirati con gruppi di aziende dei settori omogenei indicati, per la programmazione delle attività 2006 riferite ad incontri bilaterali, ricerca di partner, partecipazione in gruppo alle fiere di settore.

 

SHANGHAI ART MUSEUM 1/5 NOVEMBRE 2005

 

Si è svolta con successo la mostra SHAPES AND COLOURS OF VENICE allo Shanghai Art Museum di Shanghai.

Nei giorni della Mostra molti i visitatori sia cinesi che europei, ed incontri tra gli artisti italiani e le scuole d'arte di Shanghai, come anche le Gallerie ed i Centri d'Arte della città.

L'evento, organizzato con l'Associazione TANTARTE di Treviso, è stato patrocinata dalla Regione del Veneto, dalle Province di Verona e Venezia, e dal Consolato Generale di Shanghai.

Con la partecipazione di 20 artisti veneti, nel prestigioso Museo D'arte Moderna in People's Square, c'è stato un primo incontro tra Arte ed Artisti veneti e di Shanghai, preludio ad ulteriori ed importanti iniziative, sia in Cina che in Italia..

 

L'iniziativa, promossa e gestita in Cina da CONSULMARKET, è uno dei modi per valorizzare il prestigio dell'Italia, e del Veneto in particolare, in un settore che vede la Francia e la Germania far la parte del leone.

Anche attraverso la cultura passano le possibilità di conoscersi e di sviluppare l'economia dei due Paesi.

 

APINDUSTRIA PADOVA A SHANGHAI

 

Con il contributo di APIndustria Padova ha preso il via un Consorzio che ha aperto un Ufficio di Rappresentanza a Shanghai, con la consulenza e la collaborazione di CONSULMARKET per tutte le operazioni in Cina.

 

L'importante iniziativa è il primo passo per un gruppo di aziende venete per il radicamento operativo in Cina.

A questo Consorzio, formula perfetta per avere massa e mezzi sufficienti in un mercato complesso ed enorme, è affidato il compito di promuovere le attività delle aziende associate, ma anche di cercare nuovi sbocchi produttivi e di mercato che abbiano ricaduta sul sistema produttivo veneto.

Il Consorzio si è dato anche il compito di promuovere e tutelare il Made in Italy in Cina, con i mezzi e gli strumenti che riterrà adatti.

 

Ci si augura che a questa cellula se ne affianchino altre, in una visione attiva e non passiva rispetto il fenomeno cinese.  Cina? Questa è la risposta..

 

MARKETING TERRITORIALE

 

E' stato istituito il "Centro Studi MT (Marketing Territoriale)", una nuova struttura di consulenza e di strumenti al servizio dello sviluppo del Turismo Locale ed Internazionale riferito al VENETO.

Il gruppo di lavoro, in seno a CONSULMARKET, nasce per aiutare le Imprese dell'accoglienza, ma anche Comuni, Province e Consorzi, per l'ANALISI dei flussi e delle intenzioni della domanda, e la PROGETTAZIONE di strategie di marketing in grado di attrarre nuovi flussi turistici dal mercato internazionale.

 

Professionisti che da anni lavorano nel campo del marketing e del turismo, metteranno a disposizione la propria esperienza per lo sviluppo di questa importante risorsa inesauribile, e compatibile con l'ambiente.

OSSERVATORIO PERMANENTE SUL BUSINESS DELLE PMI IN CINA

 

Con il contributo di CONSULMARKET , sì è formalizzato a Shanghai a marzo 2005, l'accordo con le istituzioni Imprenditoriali locali per l'Istituzione di un Osservatorio Permanente dei flussi di merci e servizi Italia-Cina e viceversa.

L'Osservatorio studierà in particolare il business e i flussi delle PMI italiane, e delle PMI cinesi, per verificare i trend di sviluppo e le prospettive a breve-medio termine di interscambio Business-to-Business.

Da tale strumento si avranno generalità nel campo delle ricerche di mercato, e studi specialistici su particolari distretti produttivi. In particolare si individuerà COSA il mercato cinese si aspetta dalle produzioni della PMI italiane e dall'Italia in genere, e cosa cerchino invece le PMI italiane in Cina.

 

Questo dovrebbe facilitare, ed anticipare, la ricerca di business d'ambo le parti, facilitando la programmazione di incontri mirati italo-cinesi.

 

NOVEMBRE 2005

 

Atri 10 imprenditori hanno seguito l'esempio della delegazione di settembre.

Questa volta l'iniziativa era del Credito Cooperativo di Monastier.

Per dire come banche territoriali, in un certo senso piccole, ma grandi, facciano più di maggiori e titolate istituzioni. Fare, non solo dire di fare. Ed i frutti si vedono.

Ancora il tutto organizzato e gestito in Cina, a Shanghai, da CONSULMARKET, con un servizio da aeroporto ad aeroporto.

 

SETTEMBRE 2005

 

Trenta imprenditori trevigiani accompagnati per la loro prima volta in Cina.

E' stata un' iniziativa del Credito Cooperativo di Vedelago, organizzata e coordinata in Cina da CONSULMARKET.

Agli imprenditori sono stati forniti strumenti culturali ed economici per comprendere il fenomeno che stavano incontrando, oltre all'organizzazione di incontri bilaterali privilegiati con primarie Aziende ed Istituzioni cinesi.

Dieci interpreti hanno accompagnato gli imprenditori in Fiera facendo loro anche da guida a Shanghai.

 

Un momento importante di conoscenza, ma anche un bel momento di puro business.

CONSULMARKET ha fornito poi per due mesi un servizio di Follow-Up per non disperdere i contatti presi.

 

 

 NOLEGGIO PRODUZIONE IN CINA

 

Si è avviato un nuovo servizio, già sperimentato con soddisfazione in molti distretti cinesi, di NOLEGGIO PRODUZIONE.

Il servizio, in pratica, permette di noleggiare una fabbrica per un tempo limitato, con tutte le attrezzature e le maestranze, per una produzione X di un certo prodotto.

E' sufficiente avere i progetti e/o un prototipo, per andare in produzione, sapendo da subito il costo/unità del singolo pezzo prodotto.

 

Il servizio è adatto ad aziende che abbiano necessità limitate nel tempo di una particolare produzione.

Nel servizio è compreso il controllo qualità e la logistica. Il nostro ufficio di Shanghai può seguire l'azienda per la prototipazione.

Il servizio è per ora limitato all'area produttiva di Shanghai.

 

STAMPA

 

Il nostro lavoro è un lavorare "dietro le quinte", per il bene di Aziende che, spesso, per non dire sempre, NON gradiscono si sappia in giro del come e perché accedono ai mercati internazionali. Siamo perfettamente d'accordo.

Spesso infatti, questo accesso ai mercati esteri costa molta fatica e denaro, e fa parte dei segreti gelosamente custoditi dalle Aziende come "una marcia in più" rispetto alla concorrenza.

Per questo noi stessi abbiamo la massima riservatezza sul nostro lavoro.

 

Il Mensile Informativo della Regione Veneto ha voluto comunque accendere un riflettore sul nostro lavoro.

Ringraziamo la Regione, e le Aziende che ci danno la loro fiducia.